DIZIONARIO DELLA MODA - LETTERA D

DIZIONARIO DELLA MODA - LETTERA D

Rieccoci con il nostro appuntamento dedicato a tutte quelle parole che compongono il vocabolario della moda. Termini che si usano nel cosiddetto fashion system e che ormai fanno parte del nostro lessico quotidiano. Oggi, scopriremo parole che identificano dei componenti tipici di questo ambito.  La lettera del giorno è la D.

QUALI SONO LE PAROLE NEL CAMPO DELLA MODA CHE INIZIANO CON LA LETTERA D?
  • DRESSCODE: Il codice di abbigliamento, a cui si fa spesso riferimento con l’equivalente termine inglese dress code è un insieme di regole scritte, o il più delle volte tacite, relative all’abbigliamento. Per estensione, con lo stesso termine, si intende anche la specifica indicazione di un preciso abbigliamento in determinate situazioni. Per esempio, in alcune occasioni, come cerimonie o eventi di particolare importanza, il dress code è specificatamente indicato nell’invito.

  • DENIM: Il denim, o tessuto di jeans, è una tela composta di cotone e lino, generalmente di colore blu. È un tessuto storico con cui venivano e vengono, tutt’ora, confezionati i pantaloni in taglio jeans. Prende il nome dalla città di Nìmes in Francia e un tempo era detto tela de Nîmes

  • DÉCOLLETÉ: Con questo termine possiamo indicare ben due elementi tipici del mondo della moda. Con il primo, indichiamo un modello di scollatura tipico di alcuni abiti femminili. Oppure, come tutti sapranno, le décolleté sono delle scarpe femminili senza allacciatura  che lasciano scoperto il collo del piede.
  • DANDY: Con questo termine indichiamo uno stile o genere estetico, oltre che comportamentale. Uno stile caratterizzato dall’amore per il bello, in senso lato, dal gusto per i dettagli ricercati, dal piacere per le cose fuori dal tempoL’uomo che ama questo stile, ama vestire prevalentemente elegante con abiti dalle linee e dai colori sobri. Poiché detesta l’omologazione delle mode passeggere, sa giocare con i dettagli del suo guardaroba. Saprà ottenere, sempre, uno stile molto personale con qualche nota di eccentricità.

 

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *