DIZIONARIO DELLA MODA - LETTERA M

DIZIONARIO DELLA MODA - LETTERA M

La moda è linguaggio universale, il fashion system globalizzato adotta sempre più vocaboli internazionali riconosciuti in tutto il mondo. Ma voi in effetti sapete cos’è una “midi skirt”? Comprereste un “blousone”? Indossereste mai un capo “affordable”? Se vi serve un ripasso veloce, non dovete far altro che leggere la nostra rubrica dedicata appunto ai termini che compongono il linguaggio della moda. Un glossario fashion dedicato a quei termini in lingua straniera, ormai diventati di uso comune anche in italiano e che, se non fanno ancora parte del nostro dizionario, poco ci manca.

QUALI SONO I TERMINI FASHION CON LA M?

  • MADE TO ORDER: Con questo termine si intende la moda “fatta su ordinazione”. Il servizio, offerto dai brand di lusso, permette di scegliere una legenda (che si tratti di una giacca, di una borsa, di un paio di scarpe poco importa) e di farla realizzare secondo i proprio desideri. Ovviamente è un servizio esclusivo, 100% deluxe, a opera di maestranze artigiane d’eccellenza.

  • MASH-UP: I dj usano questo termine per indicare un brano musicale nato fondendo frammenti di generi diversi. Si plasma materiale già esistente e gli si dà nuova forma. In ambito moda siamo di fronte a un fashion remix che mescola diversi stili, fantasie, epoche, creando un look nuovo e molto personale. Esempio? La T-shirt manifesto infilata nella gonna ampia a fiori etno, sopra un maxi cardigan college style, ai piedi scarpette damascate.
  • MOM JEANS: Sono i jeans più cool da qualche stagione a questa parte. Sono quelli indossati dalle mamme per antonomasia: anni ’80, vita alta, gamba dritta che si stringe sulla caviglia, non elasticizzati. Gli altri sono rubati dall’armadio di lui. Hanno appunto vita più bassa, cavallo sceso, gamba larga e dritta. In entrambi i casi, presenze immancabili nel guardaroba primaverile.
  • MUST HAVE: Quando si parla di presenze immancabili nell’armadio ci si riferisce ai must have, alle cose assolutamente “da avere”, a ciò di cui non si può proprio fare a meno di possedere quella determinata stagione.

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *