Vi presento una nuova dei Bombolotti, sempre citando la mia amica Niky, che mi ha fornito la ricetta base da cui io prenderò spunto per fare le mie versioni. Oggi facciamo i Bombolotti al cacao aromatizzati all’arancia, senza burro, golosi e leggeri. E’ sempre una ricetta molto veloce e semplice, e vi consentirà di fare biscotti per tutta la settimana, impegnandovi solo una mezz’oretta!
Anche questa può considerarsi una base, che potrete modificare, aggiungendo ad esempio della frutta secca.
Ingredienti:
100 g Cacao amaro
100 g Zucchero di canna
400 g Farina 00
100 g Zucchero semolato
100 g Olio di semi di arachide
4 Uova
1 pizzico di Pepe
buccia grattugiata di 1 arancia (o polvere di arancia)
Procedimento:
- Accendete il forno a 190° ( modalità forno statico ) e preparatevi delle teglie foderate con carta da forno (se volete un consiglio, passate la carta da forno sotto al rubinetto dell’acqua, in modo da renderla più facile da gestire).
- Unite tutti gli ingredienti, in una ciotola abbastanza capiente e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Con le mani leggermente bagnate, fate delle palline di impasto (dimensioni di una polpetta, o comunque in ogni caso, regolatevi a piacere per la dimensione) e sistematele, leggermente distanziate, sulla carta da forno.
- Infornate a forno già arrivato a temperatura. Dopo 12 minuti, spegnete il forno e lasciateli dentro altri 3 minuti, fino ad un totale di 15 minuti.