Tra i lavori di casa, uno di quelli che si rimandano sempre è il cambio dell’armadio. Una pratica inevitabile da compiere in vista della nuova stagione, ma anche molto pesante e impegnativa. In alcuni momenti, però, diventa davvero indispensabile: sappiate che a furia di rimandare vi ritroverete senza più un capo da indossare, anche perché le temperature cambiano in fretta e le stagioni non aspettano mica la vostra buona volontà! Affrontate allora questa incombenza con un po’ di ironia, per vivere meglio la nuova stagione.
Ecco una guida in 9 mosse per affrontare il cambio armadi perfetto e poco stressante: insieme ce la faremo! Certo, a meno che non siate così fortunate da avere un armadio per la stagione estiva e uno per la stagione fredda!
Cambio negli armadi sempre in compagnia
In compagnia tutto diventa più bello. Anche il noiosissimo e lunghissimo cambio negli armadi, che può trasformarsi in un pomeriggio divertente, da trascorrere con l’amica del cuore. Potete pensare di scambiarvi questo favore a vicenda: un giorno lo dedicate al vostro guardaroba e un giorno al suo, così non solo la pratica sarà più veloce, ma diventerà divertente e rilassante.
Lavare tutti i capi
Importante è lavare tutti i capi per riporli profumati nell’armadio in modo che siano già pronti per la prossima stagione. Il nostro consiglio è di lavare i vostri preziosi capi con 2 prodotti: Per i capi delicati ( lana , viscosa , seta , pizzi…) vi consiglio AQUILAUN di STANHOME.
Per i capi bianchi e colorati vi consigliamo di utilizzare PRIME WASH di STANHOME Un detergente che grazie ai suoi enzimi , smacchia e deterge a basse temperature ( 30° al massimo).
Simili con i simili
Catalogate tutti gli indumenti per tipologia: gonne con gonne, camicie con camicie, giacche con giacche, pantaloni con pantaloni. Se lo spazio è quello che è, allora dividete per macro-categorie: ciò che sta sopra separato da ciò che sta sotto… e il gioco è fatto! Vi consiglio anche di accorparli per funzioni: lavoro, tempo libero, sport, occasioni speciali.
Non avere paura di buttare via
Preparatevi ad accantonare le cose inutili. Per favorire il cambio dell’armadio imponetevi una regola importante: tutto quello che non avete utilizzato nelle ultime due stagioni deve essere eliminato. Indossate tutto quello che avete e valutate se volete tenerlo oppure no. Eliminare, eliminare, eliminare!
Ordine nell’armadio = ordine mentale
Riponete le cose nuove e mettete via le cose vecchie secondo un ordine ben preciso: prima tutti i pantaloni e le gonne, poi i maglioni pesanti, infine magliette e camicette. Questo vi permetterà di recuperare sempre tutti i vostri capi tra un cambio e l’altro. I capi ibridi, quelli da mezza stagione, lasciateli in evidenza: quando ne avrete bisogno sarà più facile ritrovarli senza strapazzare il resto. Per quanto riguarda i capi della nuova stagione da selezionare per il cambio dell’armadio, metteteli in ordine di indumento: apponete le grucce tutte nello stesso verso, mettendo prima vestitini estivi, a seguire pantaloni e gonne, poi maglioncini primaverili, magliette e camicette. Questo vi verrà particolarmente semplice se potete sfruttare la comodità delle cabine armadio.
Usate le scatole
In vista della nuova stagione potete riporre la biancheria invernale in pratiche scatole di stoffa, molto più versatili delle classiche scatole rigide. Le scatole di stoffa vi permetteranno di non stropicciare i vestiti e, inoltre, saranno più facili da posizionare all’interno dell’armadio. Per il cambio delle scarpe, scegliete se possibile scatole delle stesse dimensioni in modo da rendere il tutto omogeneo: l’ideale sarebbe etichettare ogni scatola così da avere ben chiara la situazione.
Usare il deodorante per ambienti
Una volta effettuato il cambio dell’armadio in vista della nuova stagione, potrete utilizzare un deodorante per armadio per mantenere comunque una buona profumazione ai capi invernali appena riposti. Vi consigliamo i deodoranti anallergici MY HOME TOUCH DI STANHOME.
Swap Party!
Ora che avete terminato sicuramente vi ritroverete per le mani un sacco pieno di roba che non utilizzate più. Ecco le strade da percorrere: se sono vecchi e danneggiati dal tempo, diventeranno, purtroppo un rifiuto, se invece sono in buono stato potreste pensare di donarli a qualche ente di beneficenza che raccoglie abiti usati oppure portarli con voi in uno Swap Party sperando di fare buoni affari!
Shopping list
Ora che abbiamo fatto piazza pulita è tempo di colmare il vuoto con del sano shopping! Stilate una shopping list e andate a caccia dei trend di stagione.