Avete voglia di fare una crostata un po’ diversa dal solito, senza usare la classica frolla burro e zucchero? Provate ad usare la frolla al cacao, fatta con l’olio di oliva. E’ veramente spettacolare soprattutto se farcita con una confettura aspra, come il “savor” o Sapore ( confettura tipica della zona Emiliano-Romagnola), ribes…
In ogni caso, la farcitura sceglietela come volete, tanto non è una frolla troppo dolce.
Con questa crostata, farete sicuramente una bellissima figura come conclusione di una cena tra amici o parenti.
Ecco un’altra foto prima della “spolverata” di zucchero a vanigliato, a mio parere immancabile.
Ingredienti:
Frolla al Cacao (le dosi di seguito, sono relative ad uno stampo da 28 cm di diametro)
q.b Sapore (Confettura) e zucchero vanigliato per la decorazione (se vi piace, se no potete anche non metterlo)
Procedimento:
- Accendete il forno a 170° ( modalità forno statico ).
- Dalla ricetta della pasta frolla al cacao, il cui link lo trovate nella descrizione sopra, prendetene una delle due metà messe in frigorifero. Di questa metà 1/3 lo tenete per fare le decorazioni sopra alla crostata mentre i restanti 2/3 li stendete, sopra della carta da forno, con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di 3-4 millimetri.
- Mettete la frolla, con sotto la carta forno, all’interno di una tortiera tonda (se con cerniera, molto meglio). Farcitela con il sapore. Il q.b degli ingredienti è perché la farcitura è a piacere, a seconda dei gusti potrete mettercene di più o di meno.
- Con il restante 1/3 di frolla, stendetelo sempre dello spessore di circa 3-4 millimetri e ricavateci delle strisce di larghezza a piacere e ponetele sopra alla marmellata.
- Infornate a forno già arrivato a temperatura, per 35 minuti, dopo di che, lasciatela raffreddare, toglietelo dalla tortiera e spolveratela con zucchero vanigliato.