Avete letto bene, con l’articolo di oggi vi voglio parlare dei burrocacao del mio kit per labbra screpolate.
Si tratta di un trattamento con due burrocacao molto semplici, ma con due azioni differenti. Uno dei due serve per una leggera azione scrubbante, molto delicata e l’altro, per nutrire e ammorbidire le labbra.
L’idea mi è venuta parlando con Daniela. Questa mia amica, mi ha chiesto una ricetta per fare dei burrocacao, da regalare a natale. Mentre parlavo con lei, click lampadina (caso voglia sia il nostro logo). Io con questi sbalzi di temperatura e il freddo ho spesso, le labbra screpolate che, puntualmente, si rompono.
Esistono tanti balsami sul mercato per fare lo scrub alle labbra e alcuni, si possono realizzare semplicemente a casa, come quello di Spignattidea. Ma, quei balsami, spesso sono da applicare con le dita e sono poco pratici, se uno passa molto tempo fuori di casa. Quindi ho voluto realizzare qualcosa di pratico da tenere sempre in tasca o in borsa.
Passiamo alle ricette, che vi ho già annoiato troppo!
[amazon_link asins=’B00NLY9HQU’ template=’ProductCarousel’ store=’p0f62-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fd9195f1-e4cb-11e7-9106-51ff5687d608′]
Burrocacao scrubbante aromatizzato alla vaniglia e caffè il polvere:
Con questa ricetta (dipende dalla capienza degli stick) ne usciranno circa due.
Ingredienti:
- 5g olio di riso
- 2.5g cera d’api
- 2.5g burro di cacao
- 2 gocce di vit. E
- 2 cucchiaini di caffè in polvere (non colmi)
- 1/3 di fialetta di aromi per dolci alla vaniglia (uso quelle comprate da Lidl perché a base oleosa)
Procedimento:
- Pesate accuratamente olio, cera e burro di cacao e metteteli in un contenitore resistente alla temperatura. Io personalmente uso un becher da 50ml.
- Mettete il tutto a bagnomaria dolce, senza far bollire l’acqua.
- Sciolto tutto quanto, aggiungete la vit. E, aroma di vaniglia e il caffè. Mescolate bene e colate piuttosto velocemente negli stick.
- Lasciateli raffreddare (in questo periodo freddo basta vicino ad una finestra aperta)
Anche se la sua azione vuole esser prettamente scrubbante, con la vit.E andiamo comunque, a nutrire le labbra e a rendere questo trattamento, meno aggressivo.
Burrocacao al cioccolato fondente e aromatizzato all’arancio dolce:
Con questa ricetta (dipende dalla capienza degli stick) ne usciranno circa quattro.
Ingredienti:
- 5g cioccolato fondente (direttamente da barretta 70% cacao)
- 10g olio di riso
- 5g cera d’api
- 5g burro di cacao
- 10 gocce di vit. E
- 3 gocce di olio essenziale di Arancio dolce. (in alternativa, ½ fialetta di aroma di arancio sempre della Lidl a base oleosa)
Procedimento:
- Pesate accuratamente cioccolato fondente, olio, cera e burro di cacao e metteteli in un contenitore resistente alla temperatura. Io personalmente uso un becher da 50ml.
- Mettete il tutto a bagnomaria dolce, senza far bollire l’acqua.
- Sciolto tutto quanto, aggiungete la vit. E e l’olio essenziale di Arancio dolce (o la fialetta). Mescolate bene e colate piuttosto velocemente negli stick. (nel caso vedete che tende a rapprendersi nel becher, rimettetelo a bagnomaria qualche minuto).
- Lasciateli raffreddare (in questo periodo freddo basta vicino ad una finestra aperta)
[amazon_link asins=’B006661PRE’ template=’ProductCarousel’ store=’p0f62-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1a4f8648-e4cc-11e7-bf13-c3589822fe73′]
Cercate sempre di fare uno stick alla volta cercando di arrivare fino in cima. Se non siete sicuri di riempire tutto uno stick, utilizzate un altro contenitore, per versare la parte rimanente, così da non sprecarla. Cercate di non fare l’errore di riempire lo stick in più step, poiché, se per caso inizia a rapprendersi e si solidifica, vi rimarranno 2 strati separati.
Se fate un’unica colata in stick, noterete che si forma un buco nel mezzo. C’è chi dice che è estiticamente brutto. A me, personalmente, non dispiace.
Essendo un cosmetico anidro, non deve assolutamente entrarci acqua. Quindi, controllate sempre, che le fialette per dolci siano a base oleosa, o si rischia una separazione delle fasi visto che non c’è un emulsionante. Se avete domande o volete dei chiarimenti, contattatemi senza problemi.
Lo scrub lo potete usare tutte le sere prima di andare a dormire. Mentre quello al cioccolato, potete usarlo tutte le mattine prima di uscire di casa oppure quando sentite il bisogno di idratare e nutrire le labbra.
[amazon_link asins=’B005A3LXY4′ template=’ProductCarousel’ store=’p0f62-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4ff3fa07-e4cc-11e7-ae98-f3e48a3d9f29′]