Questa torta è piuttosto semplice e versatile.
Può essere fatta con tutti i tipi di yogurt, anche quelli con i pezzettoni di frutta.
Può essere farcita con ogni tipologia di crema, e all’interno dell’impasto ci si può mettere di tutto. Io userò spesso questa “base” per molti miei dolci.
Nulla vi vieta di farla anche con uno yogurt magari magro, e usarla come torta da colazione, o da tè!
Avrete bisogno, come “misuratore” un vasetto di yogurt, lavato e asciugato, tutto quì (io ne tengo sempre uno già pulito e asciutto)
Semplice no? Passiamo alla ricetta? Seguitemi passo passo.
Ingredienti:
1 vasetto di Yogurt bianco
2 vasetti di Zucchero semolato
3 vasetti di Farina 00
3 Uova medie
2 dita d’Olio di semi di arachide (usate il vasetto dello yogurt bianco, così non “ungete e bagnate” quello già pulito)
1 bustina di Lievito per dolci
Procedimento:
- Accendete il forno a 160° ( modalità forno statico ).
- In una ciotola, montare con le fruste elettriche, le uova e lo zucchero. Successivamente aggiungere yogurt, farina e l’olio (2 dita all’interno del vasetto), quindi, frullare bene fino ad ottenimento di un impasto omogeneo.
- Per ultimo, setacciare il lievito, e dare una leggerissima frullatina, per mescolarlo bene all’impasto. I lieviti, una volta messi, meno si lavorano meglio è.
- Imburrare e infarinare una teglia, e versare al suo interno l’impasto. Infornare a forno già arrivato a temperatura, per 30 minuti. Passati i 30 minuti, fare la prova spiedino, (spiegata nella mia ricetta della Torta al cacao) se lo spiedino risulterà asciutto, togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare. Servitela con una spolverata di zucchero a velo.
Leggi anche:
Ricette di stagione: Tenerina alla zucca