Estate = verdura e frutta. Come principio base, cerco di utilizzare verdura e frutta di stagione nelle mie ricette, verdura e frutta il più possibile vicino al km 0. Spadellata estiva di verdura di stagione direttamente dall’orto, è la ricetta che vado a proporvi oggi. Si presta a modifiche personali, come sostituzione di alcune verdure con altre, aggiunte varie ecc.
Questa ricetta è versatile, può esser utilizzata come contorno, come condimento di pasta fredda, una bella torta salata, insomma, a voi la fantasia.
Come ormai avrete notato amo utilizzare anche molte spezie, in modo da ridurre al minimo l’utilizzo del sale, come ormai sapete in grandi quantità è dannoso per la salute.Per la sua semplicità e velocità di realizzazione, credo che sarà una ricetta che apprezzerete. Tendenzialmente prediligerò ricette facili e veloci, perché so che ognuno di voi ha mille impegni, magari torna a casa tardi la sera da lavoro, e quindi non ha tempo e/o voglia di stare tanto tempo ai fornelli.
Questa ricetta vi poterà via solo una mezz’oretta tra preparazione e cottura, e otterrete un contorno dai colori vivaci e le verdure croccanti, o comunque non troppo cotte (come piacciono a me).
Seguitemi e se la fate, fatemi sapere cosa ne pensate, se avete qualche critica, qualche consiglio.
Ingredienti:
4 Zucchine
1 Peperone Giallo
1 Peperone Rosso
2 Cipolle
1 Melanzana
3 spicchi d’Aglio
q.b Prezzemolo, olio E.V.O. (ExtraVergine di Oliva) e peperoncino
Procedimento:
- Come prima cosa assicuratevi di lavare bene tutte le verdure sotto acqua corrente. Tagliate le verdure a pezzettoni, senza preoccuparvi di fare pezzi troppo regolari.
- Prendete una padella, e aggiungete un filo di olio. Aggiungete tutte le verdure e cuocete a fuoco medio-vivace per 10 minuti.
- A metà cottura, aggiungete il peperoncino e il prezzemolo e terminate la cottura (gli ultimi 10 minuti) a fuoco medio.